Tutti i trattamenti di fisioterapia, nessuno escluso, hanno la capacità di portare numerosi e molto validi benefici per l’intero corpo umano. Infatti, che sia applicata a soggetti più giovani o a soggetti più anziani, la fisioterapia vanta moltissime proprietà, che sono in grado, per esempio, di rinforzare la muscolatura del soggetto, di ridurre gli stati infiammatori (quando presenti) e i vari dolori, di ottimizzare la mobilità generale e di accrescere il benessere mentale, facendo acquisire al soggetto una maggior sicurezza di sé e delle proprie capacità.
I trattamenti di fisioterapia, inoltre, sono consigliati in diverse occasioni, che possono coincidere con il trattamento di una lesione da infortunio o da incidente, con il trattamento dei muscoli sempre in azione di un soggetto sportivo e così via.
Che cosa è la Fisioterapia
Il termine fisioterapiaderiva dall’unione di due termini greci: fisio, che significa fisico, e terapia, che significa cura. Va da sé, dunque, che il significato di questo termine è, banalmente, la cura del fisico. Questo tipo di cura trova le sue radici addirittura nel 500 a.C., in terra greca, e le prime fonti storiche della fisioterapia sono legate alle figure di Galeno e di Ippocrate, entrambi medici e filosofi dell’antica Grecia.
Ma di che cosa si occupa questa cura del fisico?
Le sue principali missioni sono la prevenzione, la cura e la riabilitazione di tutti quei pazienti che presentano (o che potrebbero presentare) disfunzioni al sistema muscolo-scheletrico. Ultimo, ma non per importanza, ci resta da dire chi è che pratica la disciplina della fisioterapia: questa cura è praticata dai fisioterapisti, cioè dei dottori specializzati in questa materia, che hanno immagazzinato una giusta e specifica formazione.